Bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: riapertura degli sportelli dal 27 settembre 2022

In prossima apertura anche per l’anno 2022 i Bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Visto l’enorme interesse che queste agevolazioni hanno raccolto nel corso degli anni da parte delle imprese italiane, il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di stanziare risorse complessive pari a € 46 milioni, facendo rientrare l’intervento nell’ambito della programmazione prevista dalla riforma sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023.

Tutte e tre le Misure erogano un contributo a copertura delle spese sostenute, o ancora da sostenere, in favore della brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e della valorizzazione di idee e progetti.

 

 

In particolare, le piccole e medie imprese potranno presentare le domande nei termini del seguente calendario:

  • dal 27 settembre per il bando Brevetti+, che dispone di 30 milioni di euro (inclusi 10 milioni di risorse PNRR);
  • dall’11 ottobre per Disegni+, che dispone di 14 milioni di euro;
  • dal 25 ottobre per Marchi+, che dispone di 2 milioni di euro.

Per maggiori informazioni circa le singole Misure, nelle prossime settimane verranno pubblicate delle schede informative ad hoc sui nostri canali social.

Consigliamo di porre particolare attenzione negli anni a venire alle tematiche della Proprietà Intellettuale, propedeutiche anche allo sfruttamento del riformato Regime del Patent Box, di cui brevetti e disegni costituiscono la condizione fondamentale allo sfruttamento dell’agevolazione.

Contattaci qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.