È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 164 del 15 luglio 2022 il tanto atteso Bonus Fiere, disposizione per favorire la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia.
L’articolo 25bis della Legge 91/2022 (convertita con modifiche del DL 50/2022, il cd. Decreto Aiuti) eroga un rimborso massimo di € 10.000,00 (pari al 50% delle spese) a tutte le imprese aventi sede operativa in Italia, interessate a partecipare a una o più manifestazioni fieristiche a carattere internazionale che si svolgono sul territorio dello Stato.
Caratteristiche del Bonus Fiere
Le manifestazioni dovranno aver luogo a partire dalla data del 16 luglio 2022 (data di entrata in vigore del Decreto) a quella del 31 dicembre 2022 e dovranno essere inserite nel Calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle provincie autonome.
Il bonus sarà rilasciato dal Ministero dello Sviluppo Economico secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande e nei limiti delle risorse a disposizione. C’è da chiedersi quindi se, dopo tanta attesa, la procedura di invio delle domande di partecipazione non si trasformerà nel solito sanguinoso “click day”.